“Anima Mundi”. Lo spirito platonico nell’arte di AKELO. Personale a Terni dal 15 luglio

!cid_875361313@12072016-0288

Si ispira alla filosofia platonica il titolo della nuova mostra di Andrea Cagnetti, in arte Akelo, “Anima Mundi”. Rimanda a quello spirito vitale sotteso a tutti gli organismi viventi che, pur articolandosi e differenziandosi secondo le proprie specificità individuali, risultano appunto legati dal medesimo spirito universale. Lo stesso che permea l’’intero corpus di opere di Akelo, composto, da un lato, da gioielli tecnicamente ineccepibili realizzati con metodiche risalenti a oltre 3.000 anni fa e, dall’altro, da sculture in metallo scabre e volutamente incompiute di estrema avanguardia.
Ad accomunare lavori così eterogenei è innanzitutto un percorso di ricerca e sperimentazione che ha siglato tutta la vita dell’’artista. Anima antica, uomo del Rinascimento, da sempre dedito a un’esistenza riservata, nel suo paese d’origine, Corchiano, costruito sulle rovine della leggendaria città etrusca di Fescennia non lontano da Roma, Akelo si è concentrato sullo studio di testi alchemici e delle fonti letterarie greche e latine tradizionali, riservando particolare attenzione ai trattati
di metallurgia, oreficeria, lavorazione delle pietre e della ceramica. Così la sua opera è intimamente sospinta da dallo spirito sottile di quella voce interiore – la misteriosa ispirazione – che diffondendosi nel cosmo, permea le sue sculture in ferro di diverse dimensioni, nel contempo raffinate e virili, dettagliate e possenti, visionarie e figurative, misurate e ardimentose. I lavori di Akelo sono stati esposti in diverse mostre di carattere nazionale e internazionale e hanno avuto ampia risonanza nei media di tutto il mondo. Negli ultimi anni, inoltre, alcune sue opere sono entrate a far parte delle collezioni permanenti di importanti musei.

Dreaming #1

“ANIMA MUNDI”
Mostra personale di Akelo – Andrea Cagnetti
15 luglio – 03 settembre 2016

INAUGURAZIONE MOSTRA
Venerdì 15 luglio 2016, ore 18.30

Gli orari di apertura del museo:
dal martedì alla domenica
10 – 13 e 17 – 20

Ingresso libero
Info: 340 4188488
museoarcheologicoterni@gmail.com

Video d: https://www.youtube.com/channel/UCbaxBwTmrSEDdugbSjLYE4Q

 

 

Pubblicato da ITALIA TV - Direttore Responsabile Dario Pettinelli

ITALIA TV - Direttore Responsabile Dario Pettinelli. Testata Registrata presso il Tribunale di Roma al N°623/02.