Finalmente disponibile la 29ma edizione di Vini d’Italia, la più letta Guida dei Vini d’Italia nel mondo. Pubblicata per la prima volta nel 1988, Vini d’Italia del Gambero Rosso è rapidamente divenuta il riferimento internazionale per la quotazione e la valutazione dei migliori vini italiani. E’ realizzata da una straordinaria equipe di degustatori, oltre 60, che ogni anno girano in lungo e in largo l’Italia degustando – in maniera rigorosamente anonima – oltre 45mila etichette. Il frutto di questi mesi di lavoro è condensato in una straordinaria pubblicazione, vero vademecum per appassionati e professionisti – che valuta e recensisce 2400 aziende vinicole e oltre 22mila vini. 18 i Brunello di Montalcino 2010 premiati con i Tre Bicchieri, il doppio dell’edizione scorsa.
Di ogni azienda troverete tutte le notizie fondamentali, dai dati produttivi alle indicazioni per la visita, se pratica una viticoltura biologica, biodinamica o convenzionale, e infine – novità d quest’anno – se l’azienda aderisce ad un protocollo di sostenibilità ambientale.
Su ogni scheda – interamente riscritta ogni anno – troverete tutte le notizie importanti sul produttore e lo stile dei suoi vini, e le note di degustazione delle sue etichette più importanti. Per ogni azienda infine, c’è la valutazione di ogni vino, con il classico sistema del Gambero Rosso: i vini buoni nella loro categoria, due bicchieri vanno ai vini da molto buoni a ottimi, ed infine i prestigiosi Tre Bicchieri il simbolo dell’eccellenza, va ai vini che hanno superato un ultimo rigorosissimo test da parte dei tre curatori, le degustazioni finali. Quest’anno sono ben 421 i grandi vini premiati.
La Stella infine segnala quelle aziende che hanno ottenuto più di 10 Tre Bicchieri nella loro carriera.
Ai vertici di questa speciale classifica c’è Angelo Gaja con 5 stelle, Ca’ del Bosco con 4, poi a 3 ecco Allegrini (Azienda dell’Anno 2016), Elio Altare, La Spinetta, Valentini, Castello di Fonterutoli.
I Tre Bicchieri sono ormai un simbolo d’eccellenza di riconosciuto valore internazionale. Vini d’Italia, infatti, oltre che in italiano da anni viene tradotta e pubblicata in inglese, tedesco, cinese e giapponese, per un totale di oltre 500mila copie diffuse nel mondo. Gambero Rosso, infine, ogni anno realizza con i migliori produttori italiani oltre 30 eventi internazionali in ogni continente a supporto dell’export vinicolo italiano. Negli ultimi 10 anni oltre 400mila persone hanno partecipato ai tasting del Gambero Rosso, da Mosca a Vancouver, da Rio de Janeiro a Pechino e Tokyo, da Istanbul a Sydney.
I Numeri 2016: 1024 pagine, 22.000 vini, 2400 produttori, 421 Tre Bicchieri, 80 Tre Bicchieri Verdi, 111 Tre Bicchieri sotto 15 euro.
In edicola e in libreria; pp 984, Euro 30,00.