ITALIA TV

Mani e menti del Made in Italy per lo sviluppo economico

ITALIA TV. Anteprima Nobile: oltre tremila in Fortezza

dario pettinelli italia tv

italiatv.it – Con circa tremila presenze registrate in Fortezza per visitare le 41 aziende partecipanti alla manifestazione, quello dell’Anteprima si conferma un evento di grande richiamo per il territorio di Montepulciano e naturalmente per la presentazione delle nuove annate in commercio.

Successo registrato anche per le attività collaterali, tra le quali la vera novità per il pubblico degli appassionati con gli Happy Hour dedicati al Rosso di Montepulciano: cinque enoteche del paese, compresa quella consortile, sabato e domenica hanno infatti offerto un aperitivo particolare a tutti gli enoturisti presenti a Montepulciano che hanno potuto scoprire la Doc del territorio in abbinamento a prodotti locali. Successo di partecipazione anche per il concorso “Le Belle Vetrine” che ha visto votare oltre cinquecento persone nella prima giornata di Anteprima. Tra le iniziative anche quella de “La bacheca del Vino Nobile”, una bacheca che all’interno della Fortezza dove ogni visitatore ha potuto attaccare un post it continuando la frase “Il Nobile è…”. Oltre seicento pensieri che saranno raccolti dal Consorzio per capire quelle che sono le sensazioni che evocano i vini di Montepulciano.

Il Consorzio del Vino Nobile. La kermesse è stata anche l’occasione per riflettere sul ruolo del Consorzio dei produttori. Nella prima giornata infatti è stato insignito di una targa il Cav. Antonino Raspanti, tra i primi fondatori dell’associazione dei produttori di Vino Nobile che dal 1965, all’inizio partendo con nove aziende (oggi sono 78 gli associati), tra le quali Fanetti e Contucci, ha operato per questa realtà che oggi, dopo quasi cinquanta anni di attività, rappresenta non solo le aziende produttrici, ma tutto il territorio esportandone insieme al vino anche valori ed emozioni. https://italiatv.wordpress.com/

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: